Dal 1978

Posted on

Fin da ragazzo coltivo la passione per questo mestiere, sin da quando, durante il periodo delle vacanze estive, mi sono cimentato nei miei primi lavori, grazie ai quali ho capito che quella della decorazione e del restauro sarebbe stata la strada da seguire per la mia futura professione.

Nel 1978, poco tempo dopo le mie prime esperienze lavorative in questo ambito, sono divenuto apprendista per diventare vero e proprio operaio dopo il militare. Iscritto alla Camera di Commercio dal 1985, ho sempre svolto la mia professione in un’ottica di crescita e miglioramento, stimolato anche dalla necessità, sempre più forte negli ultimi anni, di distinguermi dalla moltitudine dei tanti non esperti, lavoratori “improvvisati”,  nel campo della decorazione, certo presenti anche negli anni passati, ma mai come in questo periodo storico.

Questa situazione, per alcuni aspetti, ha rappresentato uno stimolo a migliorare professionalmente, nonché a estendere la mia conoscenza ed esperienza, “tuffandomi” nel mondo della lavorazione a calce e in quello più raffinato di lavorazioni come marmorino e patinature. In particolare, per quanto riguarda la calce, unendo fantasia e creatività alla conoscenza del materiale, approfondita negli anni attraverso uno studio attento dello stesso, ho cercato di dar vita a lavorazioni originali, pur impiegando un materiale utilizzato da più di 2000 anni, oggi rivalutato in quanto ecocompatibile e adatto anche per soluzioni più moderne, che grazie agli inserimenti di inerti presenta una finitura diversa da tutte le altre.

Mettiamo, quindi, a Vostra disposizione la nostra esperienza sia nelle finiture tradizionali che nel recupero di edifici storici di pregio. Non vogliamo, tuttavia, dimenticare,  per altre esigenze, anche tecniche più moderne come gli effetti metallici o vellutati. Poiché ogni ambiente si distingue per una sua caratteristica peculiare bisogna metter in risalto questa  al fine di renderlo piacevole e confortante. Quindi, facendo leva sulla  competenza e l’esperienza maturata in tutti questi anni, cerco di trovare e consiglio sempre  soluzioni decorative che rendano piacevole e ideale al contempo l’aspetto estetico e quello funzionale.

Negli anni ho conseguito l’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore del Restauro rilasciato dalla Regione Piemonte.

Rocco Valois