Stucco

Stucco Mantovano (o Calce Rasata).

Era una tecnica già usata in passato: infatti l’intonachino veniva rasato, prima che la calce si asciugasse, con il grassello di calce. In questo modo le pareti rimanevano semilucide mantenendo la trasparenza del sassolino della sabbia che si intravedeva in modo meno chiaro poichè il grassello non  veniva lamato con la cazzuola. Tutto questo avveniva prima che nascessero i prodotti più moderni, le cosiddette malte premiscelate.

Lo Stucco Mantovano riprende lo stesso principio dei vecchi intonaci. Poiché è una finitura più decorativa si utilizza come fondo un intonachino fine e viene inserito nella calce un inerte,a piacere, di sabbia o coccio pesto (materiali che, a loro volta, vengono setacciati in una granulometria di 0 – 07 e poi inseriti nella calce). In seguito, si procede alla lisciatura del fondo mediante il grassello di calce lamando con la cazzuola in più passate fino ad ottenere una parete liscia che metta in risalto il sassolino incastonato nel latte di calce .

Stucco Barocco o “Lustro”

Lo Stucco Barocco ha un aspetto lucido naturale con movimenti leggeri armoniosi poichè la sua lucentezza non è dovuta a cere o a lucidature meccanizzate, ma solamente alla naturalezza del materiale che è data dalle varie dimensioni delle spatole, applicate sullo stucco, che conferiscono un aspetto finale lucido.